Basket

L’urlo disperato di Gianni Petrucci. La Fip invoca il governo

All’urlo di “Euhoe Bacche” le Baccanti invocavano l’aiuto di dio per proteggersi dal futuro incerto. Lo stesso urlo arriva da Gianni Petrucci, presidente della Federazione Italia Pallacanestro. Un grido di dolore rivolto al governo, al quale il numero uno del basket italiano chiede aiuto per salvare la propria disciplina.

Tra le tante società in crisi c’è la Virtus Roma, alla quale si aggiunge la Victoria Libertas Pesaro. Insieme a loro anche la Vanoli Cremona. Tre nomi in difficoltà, tre pezzi di un puzzle scricchiolante. Da loro, ma non solo, arrivano richieste di aiuto non indifferenti, tra presidenti in partenza e tesserati ai saluti.

Le parole di Gianni Petrucci

Per questo, davanti a un Consiglio Federale telematico, Petrucci ha lanciato il suo grido di dolore:

“Il mio è un grido di allarme per portare all’attenzione del Governo il tema del credito d’imposta sulle sponsorizzazioni sportive che ritengo centrale in questo momento. È necessario inoltre intervenire con le risorse che lo sport genera ovviamente in proporzione a ciò che le società producono, dopo la legge di assestamento del bilancio”

Poi, quasi riabilitando un assetto paterno, torna a riprendere in mano la situazione, dicendo di aver pronto un piano per fronteggiare la crisi economica e sportiva che sta passando sia la pallacanestro che tutti gli sport di squadra.

Petrucci parla di “cospicuo piano in aiuto delle società e nelle prossime settimane la Fip si impegnerà per supportare ancora, con ulteriori sconti attraverso le Leghe, coloro i quali rappresentano il futuro del nostro sport”

Un futuro incerto da trovare, come un fiore in Campo Fiorito. Tra qualche giorno si dovrà fare il conto con la pandemia, cercando di capire se sarà possibile restituire alla pallacanestro una parvenza di normalità oppure no.

L’urlo di Gianni Petrucci resta comunque percepibile. Si sente ancora. Chissà se farà riflettere anche lui.

Tommaso Franchi

Nato a Roma il 30/07/1994. Diplomato al liceo classico Virgilio nel 2013. Dottore in Giurisprudenza con laurea conseguita presso l’Università degli studi Roma Tre nel 2018.
Dal 2018 iscritto al Master in Giornalismo LUMSA.
Stagista presso Fanpage.it. Collaborazioni con Roma Daily News e Basketincontro. Articoli per l'Amletico.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *