Pallavolo

Natura e Paola Egonu. La Pocahontas del volley rimane a Conegliano

Paola Egonu, attualmente, è la nostra giocatrice più forte. Unisce sostanza e agilità, salta senza remore e regala punti alla Nazionale e alla sua Conegliano, dove fino all’interruzione stava vivendo una stagione da favola. Una fiaba che, come raramente accade, non conosce un immediato lieto fine.

Lo confessa la stessa Egonu, che non nasconde un filo di amarezza: “La mia prima stagione è stata bella, ma incompiuta. Ci siamo dovute fermare dopo aver vinto tre trofei senza aver potuto lottare per scudetto e Champions”. La pandemia le ha strappato anche i sogni, ma non la determinazione.

Tutto questo perché la Egonu, nonostanter questo, ha comunque deciso di rimanere a Conegliano, nonostante le molte offerte provenienti da varie società. Il motivo, in primis, “la fame e la voglia di continuare il cammino nella prossima stagione”. Sembra essere idillio amoroso tra Paola e l’Imoco Volley.

Un primo anno con un buon inserimento, dove Paola Egonu si è inserita in una natura già consolidata, dove però ha avuto la possibilità di mostrare a pieno il suo potenziale, senza essere soffocata dalla potenza dell’ambiente. Anzi, ne diventa dominatrice a tutti gli effetti, unendo le forze con le sue compagne di squadra.

La sua figura si staglia in un universo frastagliato di dubbi e incertezze. In questa fragilità ricade anche la pallavolo, che conosce nella Egonu la sua nuova Pocahontas. Vuoi per forza d’animo, vuoi per indipendenza, Paola spicca per libertà e senso di fluttuazione tra naturale e reale.

“Conosci Pocahontas. Ha lo spirito di sua madre. Va dove la porta il vento”.

Sono parole di Kekata, il saggio del cartone. Eccolo il lieto fine. Una Egonu portata dal vento che la conduce a Conegliano, dove sta bene con le compagne e con l’ambiente circostanze. Nessuno la soffoca, tutti la esaltano. Miglior lieto fine di questo difficilmente è immaginabile.

Tommaso Franchi

Nato a Roma il 30/07/1994. Diplomato al liceo classico Virgilio nel 2013. Dottore in Giurisprudenza con laurea conseguita presso l’Università degli studi Roma Tre nel 2018.
Dal 2018 iscritto al Master in Giornalismo LUMSA.
Stagista presso Fanpage.it. Collaborazioni con Roma Daily News e Basketincontro. Articoli per l'Amletico.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *