Caro Diego, sei grande. Grazie!

Si è spento, all’età di 60 anni, Diego Armando Maradona.

Diego Armando Maradona ci ha lasciati all'età di 60 anni.

Caro Diego,

grazie.

Non ho altro da dedicarti se non l’immenso valore della gratitudine. Essa abbraccia, in istanti scanditi dal tintinnio dei ricordi, gioie e lacrime per quel che tu sei. Sei grande, Diego.

Sei grande perché in te si è tessuta la stoffa più pregiata del calcio. Sei stato genio, fenomenale nelle tue qualità e irriverente nel tuo carattere.

Sei stato genio perché, con la palla tra i piedi, hai fatto magie che NESSUNO MAI aveva pensato di compiere e che NESSUNO MAI riuscirà a ripetere.

Sei grande perché sei stato un artista unico, interprete splendido di uno sport che brilla ai tuoi piedi. Sei stato grande perché trascinatore di popoli: ci hai sfamati col sangue caliente della tua Buenos Aires e con quello appassionato della tua Napoli, sollevando sulle tue spalle un mondo che, spesso, te le ha voltate.

Sei stato sorriso e lacrime, forza e debolezza, passione e miseria. Hai dato amore, tanto ne hai buttato, tanto ne hai ricevuto. Sei una parte di noi che non se ne andrà.

Mentre scrivo, caro Diego, piango. E poi sorrido. Non ho avuto la fortuna di vederti giocare dal vivo alla tua epoca, ma sei vissuto nei racconti di chi mi ha parlato di te. Durante una sera in lockdown, ho guardato a tavola con papà e mio fratello uno speciale a te dedicato. Ci brillavano gli occhi. Ho visto Maradona, l’ho sentito vivere in chi, come me, ama il calcio. Ho visto Maradona e so perché mi batte il cuore.

Live is life. Lalalalala. Oggi più che mai, Diego. Live is life. Non ti diciamo addio, ti diciamo solo un immenso GRAZIE.

“Gracias por haber jugado al fútbol, gracias por haber jugado al fútbol, porque es el deporte que me dio más alegría, más libertad, es como tocar el cielo con las manos. Gracias a la pelota. Sí, pondría una lápida que diga: gracias a la pelota”.

Dal quotidiano argentino Clarin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial