Nazionale Italiana, presentate le nuove maglie speciali con richiami floreali

Dalla collaborazione tra Puma e The Football Gal sono stati creati tre divise personalizzate con richiami floreali.

Le nuove maglie speciali della Nazionale Italiana sono note al pubblico. I modelli, in tonalità azzurra, bianca e verde, sono caratterizzati da dei particolarissimi richiami floreali; si tratta di un omaggio all’arte rinascimentale e alla cultura della moda del nostro Paese.

Progettate per celebrare la storia, la cultura e la personalità dell’Italia, l’obiettivo di Puma è quello di fondere il calcio con l’arte e la moda. Tale scopo è stato dichiarato da Diana Al Shammari, in arte The Football Gal: “Il mio obiettivo principale del progetto era concentrarmi su elementi del Rinascimento italiano in termini di enfasi sulla simmetria, forme naturali e creazione di movimento degli occhi attraverso i disegni floreali. Adoro il concetto di arte indossabile da diversi elementi e incorporarli nelle maglie da calcio. Questa tendenza offre ai fan (così come ai non tifosi) la possibilità di essere creativi e liberi di incorporare il calcio nel loro stile”.

Le nuove maglie con richiami floreali: la galleria di foto

Le nuove divise, però, stanno già facendo animare il popolo tricolore del web. In sé per sé l’obiettivo dell’arte è far discutere, creare dibattito, svegliare le coscienze, ma in questo caso sembra si sia andati oltre. I richiami floreali, probabilmente, rimandano al sentimento di rinascita tipico, per l’appunto, del Rinascimento; sembrano, però, stonare con delle maglie da calcio, poco avvezze – per loro stessa definizione – a dettagli di questo tipo. Tranne se l’obiettivo (non dichiarato) è quello strettamente commerciale: far parlare di sé e delle proprie creature, non importa come, non importa se piacciano o meno.

La creatrice, The Football Gal, giovane cresciuta tra Iraq, Egitto e America che, da piccola, giocava di nascosto e indossava alcune maglie da calcio, ha spiegato alla Rivista Undici le sue scelte: “Il mio obiettivo principale era concentrarmi sugli elementi del Rinascimento italiano in termini di enfasi sulla simmetria, sulle forme naturali e creare movimento attraverso i miei disegni floreali. All’inizio è stato difficile inventare design personalizzati su kit già belli, quindi volevo creare design che non avrebbero sopraffatto le divise, ma li completassero e aggiungessero un fattore “wow”. Influenzati dal Rinascimento italiano, art déco e art nouveau, i design si ispirano alla natura, alla geometria e alla simmetria. Il loro posizionamento ha lo scopo di attirare inizialmente gli occhi su di loro, ma concentrarsi sul design originale delle maglie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial