Macron ferma la Francia fino a luglio: strada in salita per il Tour

Macron, presidente della Francia, ha vietato ogni attività ed evento di massa fino a metà luglio: salta anche il Tour?

(Foto: @letourdefrance)

La crisi sanitaria mondiale ha fermato e fermerà anche gli sport all’aperto. Dopo il rinvio (con probabile annullamento) del Giro d’Italia 2020, anche l’attesissimo Tour de France rischia di non veder partire per questa stagione la sua carovana.

Ad alimentare questo pericolo sono arrivate le parole di Emmanuel Macron, presidente della Repubblica Francese, il quale ha vietato ogni attività ed evento di massa in terra transalpina fino a metà luglio. Tra questi, ovviamente, vi è anche la Grande Boucle, prevista inizialmente dal 27 giugno al 29 luglio. Come la scalata al Mont du Chat, con i suoi 12 kilometri abbondanti al 9% circa o come una corsa sfrenata al traguardo sul pavé bagnato, gli organizzatori stanno facendo, col rischio di andare fuori-giri o di scivolare, e faranno di tutto per far sì che si possa svolgere in ogni suo aspetto il terzo evento sportivo mondiale.

Gereint Thomas, vincitore nel 2018, festeggia Egan Bernal, trionfatore nell’ultima edizione del Tour de France.

Un’ipotesi realistica, al momento, è quella di partire sabato 25 luglio per chiudersi il 16 agosto, ma c’è la possibilità di slittamento anche nel periodo compreso tra l’1 e il 23 agosto. Sicuramente non sarà mai un Tour a porte chiuse: il direttore Prudhomme l’ha ribadito più volte. Il Tour ha già sondato nei giorni scorsi la disponibilità dei sindaci delle città attraversate per le nuove date.

Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, le nuove date – si apprende da fonti vicine agli organizzatori – prevedono partenza il 29 agosto e arrivo il 20 settembre. La corsa era in programma dal 27 giugno al 19 luglio, ma l’emergenza coronavirus sta costringendo la “Grande Boucle” a posticipare il via, mantenendo comunque invariato il percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial