La Supercoppa s’ha da fare: il volley riparte dall’Arena di Verona

La finale di Supercoppa 2020 sarà disputata nell’Arena di Verona.

L'arena di Verona ospiterà la finale di Supercoppa 2020 (photo from Arena di Verona Facebook profile)

“Questa Supercoppa s’ha da fare”. La finale della Supercoppa Del Monte 2020 si giocherà a Verona. Una notizia grandiosa ed entusiasmante che sta facendo il giro delle bacheche e dei siti dedicati alla pallavolo. Il volley riparte da Verona.

L’Arena di Verona

Siamo entusiasti di dare il via alla preparazione di una Supercoppa senza precedenti“. Così il presidente della Lega Serie A, Massimo Righi, ha annunciato un evento senza precedenti, che si terrà il 25 di settembre nell’Arena di Verona, una splendida cornice che renderà ancora più atteso il match.

L’anfiteatro di Verona è da sempre una scenografia prediletta per raduni ed eventi. L’ultimo evento di natura sportiva messo in atto nell’edificio romano fu proprio una partita di pallavolo. Anzi fu una delle sfide passate alla storia, tra USA e Unione Sovietica, il 23 maggio del 1988. Come a dire che lì si svolgono solo partite storiche.

“Verona, chi ti vede e tosto non ti ama di irresistibile amore, questi, credo, non ama se stesso, è privo di ogni senso d’amore e detesta ogni cosa bella”.

Giovanni Cotta

La formula

Partecipano le 12 formazioni iscritte al Campionato di SuperLega 2020/2021.
Le migliori 4 classificate della stagione 2019/2020 (Cucine Lube Civitanova, Leo Shoes Modena, Sir Safety Conad Perugia e Itas Trentino) sono ammesse direttamente ai Quarti di Finale. Le rimanenti 8 squadre saranno divise in due gironi di 4 squadre ciascuno, formati secondo il criterio della serpentina, sulla base della classifica della stagione 2019/2020.

La scorsa edizione è stata vinta dal Perugia (from Sir Safety Volley Perugia Facebook profile)

Queste otto squadre disputeranno quindi un girone all’italiana con partite di sola andata per un totale di tre incontri per squadra (13, 20 e 23 settembre). Le due migliori di ciascun girone disputeranno due partite in casa ed una in trasferta.

Le prime due squadre classificate di ciascun girone raggiungeranno le altre quattro già qualificate ai Quarti di Finale.
Gli accoppiamenti dei Quarti di Finale saranno effettuati secondo la classifica al termine del girone di andata della Regular Season di SuperLega 2020/2021, da giocarsi in gara unica in casa della squadra con miglior classifica. Le quattro vincenti accederanno alla Final Four. (fonte Lega Pallavolo Serie A)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial